Home / Corsi di Laurea Triennali / Comunicazione e Multimedialità
Comunicazione e Multimedialità L-20
Anno Accademico 2025/2026
In Collaborazione con UniMercatorum

Il Corso di Laurea triennale in Comunicazione e Multimedialità offre una preparazione interdisciplinare nell’ambito della comunicazione contemporanea, con particolare attenzione ai cambiamenti prodotti dalla digitalizzazione e all’analisi dei dati e dei processi comunicativi.
Il piano di studi prevede tre indirizzi:
-
Statutario
-
Comunicazione e Giornalismo, in collaborazione con RCS Academy e Corriere della Sera, con un approccio pratico basato su esperienze dirette, casi studio e strategie digitali avanzate.
-
Comunicazione e Social Media per la P.A., in collaborazione con RCS Academy, con un focus sulle competenze digitali applicate alla comunicazione pubblica.
La formazione integra discipline umanistiche, sociologiche e massmediologiche con un equilibrio tra teoria e pratica e una prospettiva che guarda alle tecniche di comunicazione digitale, approfondendo le discipline della brand identity e della digital strategy.
Le laureate e i laureati potranno operare in settori pubblici e privati, all’interno di aziende, agenzie di comunicazione, redazioni giornalistiche, imprese editoriali e realtà del terzo settore, interfacciandosi con le dinamiche proprie della comunicazione, dei social media e delle strategie digitali.
Retta agevolata a partire da €149 al mese
Anno Accademico 2025/2026
Laurea Triennale
Classe L-20
Durata 3 anni
CFU 180
Iscrizioni sempre aperte
Obiettivi formativi
Il corso di Laurea triennale in Comunicazione e Multimedialità mira a formare laureate e laureati con una valida preparazione culturale e un’adeguata padronanza degli strumenti analitici delle scienze della comunicazione, in un contesto che vede l’impulso primario della digitalizzazione, dalla globalizzazione e dalla trasformazione dei linguaggi.
Il percorso unisce saperi teorici e pratici, con un impianto interdisciplinare che attinge alle discipline teoriche per comprendere i fenomeni storici e sociali legati alla comunicazione, e a quelle pratiche per lo sviluppo di competenze operative orientate al settore dei media digitali.
Il piano di studi si articola in tre anni: il primo è finalizzato all’apprendimento delle discipline linguistiche e letterarie di base, approfondite poi al secondo anno con un focus sui media e sullo storytelling digitale fino ad una differenziazione del percorso, in base ai possibili profili professionali, propria del terzo anno.
Particolare attenzione è inoltre dedicata all’analisi dei dati e alla comunicazione pubblicitaria e istituzionale.
Il corso prepara professionisti in grado di operare nella comunicazione pubblica e privata, nei media, nell’organizzazione di eventi culturali, nella pubblicità e nei nuovi ambienti digitali.
Sbocchi occupazionali
-
Responsabile della comunicazione
-
Digital Media Strategist
Costi e iscrizione
Per gli studenti con particolari requisiti di accesso e per quelli iscritti ad uno degli enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche, clicca qui per visionarle tutte!
Il pagamento può essere suddiviso a rate; per informazioni contattaci via mail cliccando qui!
