Home / Corsi di Laurea Triennali / Gastronomia, Ospitalità e Territori
Gastronomia, Ospitalità e Territori L-GASTR
Anno Accademico 2025/2026
In Collaborazione con UniMercatorum

Il Corso di Laurea triennale in Gastronomia, Ospitalità e Territori è il primo corso a distanza inquadrato nella classe L-GASTR. Il programma propone un approccio multidisciplinare che integra bioscienze, tecnologie alimentari, agricoltura, scienze umanistiche e sociali, con una visione fortemente improntata all’innovazione, alla sostenibilità e alla valorizzazione delle diversità territoriali.
Avvalendosi di un modello didattico che unisce formazione online e attività pratiche web-based, il corso forma professionisti esperti in cultura gastronomica capaci di operare in vari contesti: dalla promozione del patrimonio enogastronomico italiano alla progettazione di nuove esperienze di consumo alimentare, con attenzione alla qualità, alla salute e ai legami tra cibo e territorio.
Il Piano di studi prevede tre indirizzi, ognuno con la propria specificità:
-
Statutario
-
Turismo
-
Enologico
La laureata e il laureato, a conclusione del percorso formativo, saranno dunque capaci di apportare innovazioninel settore alimentare, di valorizzare prodotti e territori e di migliorare l’esperienza culinaria dei consumatori.
Retta agevolata a partire da €149 al mese
Anno Accademico 2025/2026
Laurea Triennale
Classe L-GASTR
Durata 3 anni
CFU 180
Iscrizioni sempre aperte
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea in Gastronomia, Ospitalità e Territori ha come principale obiettivo formativo quello di formare figure professionali con competenze multidisciplinari nei campi della cultura del cibo, delle preparazioni gastronomiche e della valorizzazione territoriale.
La formazione prende avvio dalle conoscenze di base in ambito statistico, antropologico, geografico, botanico ed ecologico per poi approfondire le scienze e tecnologie alimentari, nell’ottica di caratterizzare il percorso formativo con competenze sulle materie prime, sulle tecniche di trasformazione e conservazione, sulla sicurezza e sulla qualità dei prodotti.
Il piano di studi si completa con insegnamenti in economia aziendale e diritto alimentare, per consentire una visione complessiva dei processi produttivi, del consumo e della promozione del cibo, con attenzione alla sostenibilità e alla gestione d’impresa. Le discipline storiche, filosofiche e artistiche permettono invece alla laureata e al laureato di sviluppare una consapevolezza critica della gastronomia in una prospettiva evolutiva e culturale.
Il corso di studi include dunque attività legate alla comunicazione multimediale e alla narrazione dei prodotti e dei territori, con seminari online, progetti visivi e il coinvolgimento delle Camere di Commercio.
Sbocchi occupazionali
-
Esperto in Gastronomia
Costi e iscrizione
Per gli studenti con particolari requisiti di accesso e per quelli iscritti ad uno degli enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche, clicca qui per visionarle tutte!
Il pagamento può essere suddiviso a rate; per informazioni contattaci via mail cliccando qui!
