Home / Corsi di Laurea Triennali / Ingegneria Gestionale
Ingegneria Gestionale L-9
Anno Accademico 2025/2026
In Collaborazione con UniMercatorum

Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Gestionale ha l’obiettivo di fornire una solida preparazione metodologica e teorica nelle discipline fondamentali dell’ingegneria.
​
La formazione è pensata per offrire alla laureata e al laureato le competenze utili ad affrontare con successo i rapidi cambiamenti tecnologici dell’Ingegneria gestionale, consolidando la propria carriera professionale anche attraverso percorsi di studio avanzati.
​
Il corso, dall’approccio didattico flessibile e dinamico, integra le competenze in gestione industriale e in ingegneria energetica con quelle del settore dell’impiantistica e della sicurezza, formando un profilo professionale idoneo ad operare efficacemente nei contesti industriali e manifatturieri.
​
Il percorso di studi si avvale degli strumenti necessari per comprendere le dinamiche tecnologiche dell’ingegneria industriale e per contribuire ad attività di progettazione, analisi e gestione di impianti, sistemi e processi produttivi.
​
Il piano di studi permette di orientare le proprie competenze scegliendo tra tre indirizzi:
-
Statutario
-
Ingegneria Industriale
-
Ingegneria Energetica
Il percorso didattico mira a formare figure professionali capaci di svolgere attività tecnico-operative e gestionali, affrontando con visione integrata la configurazione e il controllo di processi produttivi, logistici e distributivi, anche ad alto contenuto tecnologico.
Retta agevolata a partire da €149 al mese
​
Anno Accademico 2025/2026
​
Laurea Triennale
​
Classe L-9
​
Durata 3 anni
​
CFU 180
​
Iscrizioni sempre aperte
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Gestionale forma figure professionali capaci di adattarsi ed operare in contesti lavorativi dinamici, affrontando problemi tecnologici complessi e gestendo processi produttivi e organizzativi.
​
L’obiettivo formativo principale è quello di fornire una valida preparazione scientifica e ingegneristica di base, che consenta sia l’inserimento diretto nel mondo del lavoro sia il proseguimento degli studi in lauree magistrali o master di primo livello.
​
Le attività didattiche sono ben distribuite: il primo anno è improntato sulla formazione scientifica di base mentre il secondo e il terzo anno prevedono un’offerta più ampia con insegnamenti professionalizzanti e attività applicative nei principali ambiti dell’ingegneria gestionale.
​
Il corso punta a formare figure professionali versatili, capaci di comunicare efficacemente i risultati del proprio lavoro e di aggiornarsi continuamente. Le competenze acquisite rendono la laureata e il laureato idonei a ruoli tecnici, operativi e gestionali in imprese industriali, nei servizi e nella pubblica amministrazione.
Sbocchi occupazionali
-
Ingegnere energetico e ambientale
-
Ingegnere industriale
-
Project Manager
-
Supply Chain Manager
Costi e iscrizione
Per gli studenti con particolari requisiti di accesso e per quelli iscritti ad uno degli enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche, clicca qui per visionarle tutte!
​
Il pagamento può essere suddiviso a rate; per informazioni contattaci via mail cliccando qui!
