Home / Corsi di Laurea Triennali / Ingegneria Informatica
Ingegneria Informatica L-8
Anno Accademico 2025/2026
In Collaborazione con UniMercatorum

Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica fornisce una solida formazione ingegneristica orientata allo sviluppo e all’utilizzo delle tecnologie informatiche, integrando competenze in ambiti come la rappresentazione, l’elaborazione, la sicurezza e la trasmissione dell’informazione.
​
Il percorso formativo, articolato nel solo curriculum Statutario è interdisciplinare e abbraccia anche aspetti di elettronica, telecomunicazioni e automazione, preparando gli studenti sia all’ingresso nel mondo del lavoro che a eventuali proseguimenti negli studi.
​
Il primo anno è dedicato alle basi matematiche, fisiche e informatiche, con un focus sulla programmazione. Il secondo anno introduce discipline dell’Ingegneria dell’Informazione e approfondisce l’ingegneria dei dati, le architetture e le reti. Il terzo anno si concentra su ingegneria del software, cybersecurity, telecomunicazioni e automazione.
Il profilo della laureata e del laureato in Ingegneria Informatica è allineato agli standard nazionali e internazionali (GII, IEEE, ACM): esperti in grado di progettare, realizzare e gestire sistemi ICT, anche non complessi, per la gestione e la comunicazione dell'informazione in rete.
Retta agevolata a partire da €149 al mese
​
Anno Accademico 2025/2026
​
Laurea Triennale
​
Classe L-8
​
Durata 3 anni
​
CFU 180
​
Iscrizioni sempre aperte
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, attraverso un percorso didattico interdisciplinare ad ampio spettro, forma ingegneri capaci di sviluppare e utilizzare metodi, tecniche e strumenti informatici con sensibilità ingegneristica, integrando anche elettronica, telecomunicazioni e automazione.
​
Obiettivo del percorso formativo è favorire un inserimento rapido nel mondo del lavoro, interpretando la crescente integrazione delle tecnologie legate all’informazione: acquisizione, rappresentazione, archiviazione, elaborazione, trasmissione e sicurezza con particolare attenzione all’evoluzione costante dell’ICT.
​
Il primo anno prevede insegnamenti di base in matematica, fisica e programmazione, il secondo anno introduce invece alle discipline dell’Ingegneria dell’Informazione quali elettrotecnica, elettronica, misure, segnali, automatica, architetture e reti offrendo una conoscenza di base sui temi dell’Ingegneria dei Dati e sull’informatica avanzata. Il terzo anno infine è dedicato all’Ingegneria del Software, alle telecomunicazioni, all’automazione e alla cybersecurity.
​
Il corso è allineato con i “Saperi Minimi” indicati dal GII (Gruppo Italiano di Ingegneria Informatica) ed è conforme alle linee guida del “SWEBOK 3.0” della IEEE Computer Society.
​
L’offerta formativa è dunque strutturata per formare un profilo professionale flessibile, pronto alle sfide tecnologiche del presente e del futuro.
Sbocchi occupazionali
-
Sviluppo gestione e tenuta in esercizio manutenzione;
-
Adattamento e personalizzazione assistenza tecnica ed integrazione applicazione ed uso di sistemi di elaborazione e reti di calcolatori;
-
Piattaforme software abilitanti e software applicativo;
-
Applicazioni e servizi in ambiente web;
-
Basi di dati convenzionali e non, applicazioni e servizi di sicurezza e protezione di dati ed informazioni;
-
Centri di elaborazione dati, postazioni e laboratori informatici.
Costi e iscrizione
Per gli studenti con particolari requisiti di accesso e per quelli iscritti ad uno degli enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche, clicca qui per visionarle tutte!
​
Il pagamento può essere suddiviso a rate; per informazioni contattaci via mail cliccando qui!
