Home / Corsi di Laurea Triennali / Ingegneria delle Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile
Ingegneria delle Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile L-7
Anno Accademico 2025/2026
In Collaborazione con UniMercatorum

Il Corso di Laurea triennale in Ingegneria delle Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile, offre una formazione ingegneristica ampia e interdisciplinare.
Il percorso formativo è focalizzato sulla progettazione e gestione delle infrastrutture civili e dei sistemi di trasporto (strade, ferrovie, ponti, aeroporti, opere idrauliche e geotecniche), con particolare attenzione agli impatti ambientali e alla sostenibilità secondo i principi dell’economia circolare.
Il Piano di studi del Corso di Laurea prevede i seguenti indirizzi:
-
Infrastrutture
-
Mobilità
Obiettivo del corso è formare figure professionali capaci di operare in vari ambiti tecnico-ingegneristici, dalla progettazione alla gestione delle opere, garantendo soluzioni efficienti e sostenibili per i problemi legati alla mobilità e all’ambiente.
Il corso prepara quindi professionisti tecnici con competenze operative e metodologiche, pronti ad affrontare le sfide della mobilità moderna nel rispetto dell’ambiente.
Retta agevolata a partire da €149 al mese
Anno Accademico 2025/2026
Laurea Triennale
Classe L-7
Durata 3 anni
CFU 180
Iscrizioni sempre aperte
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea in Ingegneria delle Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile mira a formare professionisti con una solida preparazione nelle scienze di base e una competenza trasversale nel campo dell’ingegneria civile e ambientale. Il percorso formativo consente di acquisire conoscenze e abilità nei principali ambiti delle opere civili nonché nella progettazione e gestione degli interventi per la tutela ambientale, la difesa del suolo e la protezione dai rischi naturali, sviluppando un approccio orientato alla sostenibilità e alla sicurezza.
La laureata e il laureato acquisiranno conoscenze in matematica, fisica, chimica, topografia e fluidodinamica, oltre a capacità di modellazione e risoluzione di problemi tecnici.
Il percorso approfondisce le principali discipline dell’ingegneria civile (strutture, idraulica, geotecnica, trasporti) e ambientale (difesa del suolo, tutela ambientale, sicurezza), permettendo di affrontare attività di progettazione e gestione di infrastrutture semplici. Completano la formazione competenze sull’analisi dei sistemi di mobilità e sulla valutazione dei relativi costi economici e ambientali.
Il percorso formativo si articola in due fasi strettamente integrate: la prima è orientata all’acquisizione delle conoscenze fondamentali nell’ambito delle scienze di base, mentre la seconda è focalizzata sullo sviluppo delle competenze specifiche dell’ingegneria civile e ambientale. In quest’ottica fornisce una preparazione tecnica ad ampio raggio con sbocchi professionali nella pubblica amministrazione, imprese di costruzione, studi di progettazione e settori ambientali e infrastrutturali.
Sbocchi occupazionali
-
Tecnico delle costruzioni civili e professioni assimilate
-
Tecnico dell'esercizio di reti idriche e di altri fluidi
-
Tecnico della gestione di cantieri edili
-
Tecnico dell'organizzazione del traffico ferroviario
Costi e iscrizione
Per gli studenti con particolari requisiti di accesso e per quelli iscritti ad uno degli enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche, clicca qui per visionarle tutte!
Il pagamento può essere suddiviso a rate; per informazioni contattaci via mail cliccando qui!
