Home / Corsi di Laurea Triennali / Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
Scienze Politiche e Relazioni Internazionali
L-36
Anno Accademico 2025/2026
In Collaborazione con UniMercatorum

Il Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali offre una formazione trasversale che integra conoscenze economiche, politiche, giuridiche, storiche e sociali, con l’obiettivo di preparare profili professionali capaci di operare in contesti internazionali complessi.
​
Il corso fornisce competenze legate alla globalizzazione e all’internazionalizzazione dei processi politici ed economici, con uno sguardo rivolto soprattutto alla dimensione europea. Una parte importante della formazione è poi incentrata sullo studio delle lingue straniere, in particolare l’inglese e una seconda lingua, strumenti fondamentali per affrontare carriere nel panorama internazionale.
​
L’unico indirizzo previsto è quello Statutario che propone un percorso di studi articolato e finalizzato al perfezionamento delle competenze di base attraverso approfondimenti sulle relazioni internazionali e sulle politiche pubbliche.
​
Le laureate e i laureati saranno in grado di lavorare in istituzioni pubbliche, organizzazioni internazionali e nei settori del turismo, dei beni culturali, della comunicazione e dei servizi. Il professionista formato, al termine del percorso, avrà acquisito le competenze necessarie per promuovere gli interessi aziendali, facilitando la cooperazione tra Stati e Imprese.
Retta agevolata a partire da €149 al mese
​
Anno Accademico 2025/2026
​
Laurea Triennale
​
Classe L-36
​
Durata 3 anni
​
CFU 180
​
Iscrizioni sempre aperte
Obiettivi formativi
Il corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali offre una formazione interdisciplinare che integra letradizionali conoscenze economiche, giuridiche, storiche, sociologiche e politologiche, con una preparazione caratterizzante incentrata sulla dimensione internazionale dei fenomeni politici ed economico-sociali.
​
Obiettivo formativo principale è quello di formare figure professionali in grado di comprendere e gestire le dinamiche della globalizzazione e dell’internazionalizzazione, con particolare attenzione alla realtà europea.
​
Il percorso mira a fornire una solida base culturale sui processi politici e sociali internazionali, a sviluppare abilità professionali per operare nell’amministrazione pubblica, ad offrire competenze per lavorare in imprese nazionali e multinazionali attive nei mercati globali ed infine anche a favorire la comprensione comparata dei fenomeni sociali applicabili ai settori dei servizi, della cultura, del turismo e della comunicazione.
​
Il piano di studi si completa di discipline affini che rafforzano la preparazione in ambito giuridico e nei contesti psico-sociali in cui le laureate e i laureati saranno chiamati ad operare.
Sbocchi occupazionali
-
Tecnici degli affari esteri e delle relazioni internazionali
-
Tecnico dei rapporti commerciali internazionali
Costi e iscrizione
Per gli studenti con particolari requisiti di accesso e per quelli iscritti ad uno degli enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche, clicca qui per visionarle tutte!
​
Il pagamento può essere suddiviso a rate; per informazioni contattaci via mail cliccando qui!
