top of page

Home / Corsi di Laurea Triennali / Informatica per le Aziende Digitali

Informatica per le Aziende Digitali L-31

Anno Accademico 2025/2026

Informatica per le Aziende Digitali L-31.png

La struttura del Corso di Studio è stata progettata per soddisfare le esigenze specifiche del mondo del lavoro, che richiede laureate e laureati capaci di adattarsi a nuove piattaforme operative e di gestire in modo efficiente e redditizio i dati provenienti da sistemi complessi. Il Corso è strutturato per rispondere alle esigenze delle aziende e per sviluppare un profilo in uscita attrattivo nel mercato del lavoro, in grado di utilizzare gli strumenti di sviluppo più comuni e attraverso l’approfondimento dei temi della cybersecurity, dell’applicazione dell’intelligenza artificiale generativa e del machine learning in contesti reali, della conoscenza dell’automazione aziendale e delle nuove sfide poste dalla transizione digitale. 

​

Il corso si articola in tre Curricula:

​

  • Digital Transformation & Cybersecurity: Questo curriculum si concentra sulla preparazione degli studenti per le sfide specifiche incontrate nel contesto aziendale.

  • Digital Education & Gaming: Questo curriculum si concentra sull'analisi e l'interpretazione dei dati per estrarre informazioni significative e supportare le decisioni aziendali.

  • Artificial Intelligence: Questo curriculum si concentra sull'applicazione di algoritmi e tecniche di intelligenza artificiale per risolvere problemi complessi e migliorare le prestazioni dei sistemi informatici.

Retta agevolata a partire da €149 al mese

​

Anno Accademico 2025/2026

​

Laurea Triennale

​

Classe L-31

​

Durata 3 anni

​

CFU 180

​

Iscrizioni sempre aperte

Piano Di Studi - Indirizzo Digital Transformation & Cybersecurity

Piano Di Studi - Indirizzo Digital Education And Gaming

Piano Di Studi - Indirizzo Artificial Intelligence

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea triennale in 'Informatica per le Aziende Digitali' si propone di formare professionisti in grado di utilizzare tecnologie emergenti e sviluppare nuove soluzioni in ambito digitale gestendo con sicurezza adeguati strumenti informatici in contesti industriali e commerciali.

​

Il percorso formativo prevede una solida preparazione teorica e metodologica nelle aree fondamentali dell'Informatica, che costituiscono la base per l'approccio informatico allo studio dei problemi e alla progettazione delle soluzioni per la varietà di applicazioni richieste nella Società dell'Informazione. Sarà formato quindi nei vari settori delle scienze e tecnologie dell'informazione e della comunicazione utili alla progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici, nella gestione di basi di dati e reti di elaboratori, nella programmazione, nella algoritmica e nell’ingegneria del software. Il percorso prevede inoltre che la/il laureata/o sappia tener conto delle implicazioni di sicurezza e scalabilità dei sistemi di rete, delle basi di dati, dei sistemi distribuiti e delle applicazioni web.

​

A questa preparazione viene affiancata l'acquisizione di competenze interdisciplinari nelle aree pedagogiche, psicologiche, giuridiche ed economiche, per fornire alla/o studentessa/e le conoscenze necessarie ad affrontare la specificità delle problematiche connesse alla gestione delle Aziende Digitali, all’applicazione delle tecnologie dell’informazione in campo educativo e alla gestione ed etica dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale che costituiscono un ambito fondamentale del sistema produttivo.

​

Il Corso di Laurea in 'Informatica per le Aziende Digitali' è progettato in modo da fornire gli strumenti di base necessari alla comprensione degli argomenti avanzati nei vari settori delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione. Il percorso formativo prevede un maggiore approfondimento dello studio delle tecnologie informatiche di ultima generazione, incluse le ultime frontiere di applicazione dell’intelligenza artificiale, integrando lo studio delle discipline con attività di didattica interattiva specifiche. La/Il laureata/o in 'Informatica per le Aziende Digitali' saprà affrontare e analizzare i problemi utilizzando le adeguate metodologie di indagine in situazioni concrete. Sarà quindi, alla fine del percorso di studio, in grado di sviluppare e gestire sistemi informatici anche complessi, adottando le tecnologie disponibili e/o adeguando le stesse alle proprie esigenze.

​

Il percorso formativo del Corso in Informatica è strutturato per offrire alle studentesse e agli studenti una formazione completa, con una solida base teorica e lo sviluppo di case studies e attività pratiche. 

​

Le laureate e i laureati al termine del percorso di studi acquisiranno le seguenti competenze, in particolare, gli obiettivi formativi specifici del Corso includono:

​

  • Fornire una conoscenza nelle principali discipline dell'Informatica, tra cui algoritmi, programmazione, sistemi informatici, intelligenza artificiale e sicurezza informatica.

  • Avere competenze una solida conoscenza matematica e dei principi della statistica per l’elaborazione di algoritmi e come base teorica indispensabile per la figura professionale dell’informatico.

  • Sviluppare competenze pratiche attraverso laboratori consentendo alle studentesse  e agli studenti di applicare le conoscenze acquisite per risolvere problemi reali e sviluppare soluzioni innovative.

  • Promuovere conoscenze legate a settori di applicazione specifica come quello del gaming, delle tecnologie informatiche per l’apprendimento e insegnamento e alla gestione dei progetti.

  • Favorire la consapevolezza dei temi etici, legali e sociali legati all'uso delle tecnologie dell'informazione, incoraggiando comportamenti responsabili e sostenibili.

Sbocchi occupazionali

Il percorso formativo è progettato per preparare gli studenti e le studentesse ad affrontare una vasta gamma di opportunità professionali nell'ambito dell'Informatica, fornendo loro le competenze e le conoscenze necessarie per avere successo nel mondo del lavoro o proseguire gli studi a livello avanzato.

​

I profili e gli sbocchi a cui prepara il Corso sono:

​

  • Tecnici programmatori.

  • Tecnici esperti in applicazioni.

  • Tecnici web.

  • Tecnici gestori di basi di dati.

  • Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici.

 

Nel dettaglio:

​

  • Tecnici programmatori: essi possono lavorare all’interno di aziende informatiche, società di servizi, aziende digitali che applicano le tecnologie di informatiche, studi di consulenza, centri di ricerca, amministrazioni pubbliche e in tutti i contesti pubblici e privati che richiedano la programmazione di software. Inoltre il tecnico programmatore può lavorare come libero professionista.

  • Tecnici esperti in applicazioni: rappresentano una risorsa indispensabile per le aziende, in grado di fornire soluzioni innovative e su misura che migliorano i processi aziendali e la produttività complessiva. I tecnici esperti in applicazioni svolgono un ruolo fondamentale nella progettazione, implementazione, gestione e manutenzione delle applicazioni software. Queste figure professionali si concentrano sull'interazione tra software e utenti finali, garantendo che le soluzioni tecnologiche siano funzionali, scalabili e in linea con le esigenze aziendali.

  • Tecnici web: le posizioni sono tipiche all’interno di software-house, come esperti della sicurezza, come consulenti per l’accessibilità e il responsive design di siti internet, nella gestione di applicazioni web, nell’ambito della ricerca e come tecnico nelle amministrazioni pubbliche e in tutti i contesti pubblici e privati che richiedano la programmazione di software. Il Tecnico web può inoltre lavorare come libero professionista.

  • Tecnici gestori di basi di dati: possono in tutti quei contesti lavorativi dove è presente un database nei sistemi informatici. Dunque, la figura ha sbocchi in tutte le aziende a connotazione digitale dove sono presenti piattaforme e sistemi software di media complessità. I tecnici gestori di basi di dati possono lavorare in tutti i contesti pubblici e privati che richiedano la programmazione di software. Inoltre, è possibile lo sbocco come libero professionista.

  • Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici: essi possono trovare impiego presso aziende di qualsiasi settore con infrastrutture IT, società di telecomunicazioni, data center, provider di servizi internet (ISP) e aziende specializzate in cybersecurity. Altri sbocchi includono enti pubblici, organizzazioni sanitarie e istituzioni finanziarie, dove la gestione sicura delle reti è fondamentale. Inoltre, possono lavorare come consulenti IT, liberi professionisti o specializzarsi in ambiti emergenti come il cloud computing e la sicurezza informatica.

Costi e iscrizione

Per gli studenti con particolari requisiti di accesso e per quelli iscritti ad uno degli enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche, clicca qui per visionarle tutte!

​

Il pagamento può essere suddiviso a rate; per informazioni contattaci via mail cliccando qui!

bottom of page