top of page

Home / Corsi di Laurea Triennali / Scienze Biologiche

Scienze Biologiche L-13

Anno Accademico 2025/2026

In Collaborazione con UniSanRaffaele

Scienze Biologiche L-13.png

Il Corso di Studio in Scienza Biologiche (classe L-13) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma viene erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso dei requisiti di preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line. Eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) saranno assolti attraverso attività didattiche integrative da svolgere in modalità erogativa e/o interattiva a frequenza obbligatoria.

​

Il CdS in Scienze Biologiche si propone essenzialmente di formare una figura di Biologo/a Junior con i requisiti per il superamento dell'esame di stato per l'iscrizione all'Albo professionale dell'Ordine dei Biologi (Sezione B) per svolgere attività di tipo tecnico professionale.

​

Le laureate e i laureati in Scienze Biologiche saranno in grado di applicare i concetti e le teorie fondamentali nei settori di ricerca e di sviluppo nel campo della biologia e delle scienze della vita. I Biologi Junior studiano le basi della vita animale e vegetale, le sue origini, i sistemi di relazione, le modalità di sviluppo e di evoluzione, le strutture genetiche e le possibilità di modificarle. Applicano e rendono disponibili tali conoscenze con un approccio analitico-strumentale nella produzione di beni e servizi. 

​

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze e competenze transdisciplinari che combinano le conoscenze nelle aree delle discipline biologiche con le competenze tecniche professionalizzanti per supportare sperimentazioni di laboratorio nel campo della ricerca biomedica e bioecologica. 

​

Il Corso prevede un piano di studi che, nel mantenere una stretta coerenza con gli obiettivi formativi, è orientato a favorire l’autonomia delle studentesse e degli studenti offrendo attività formative autonomamente eleggibili, tra tutti gli insegnamenti attivati dall’Ateneo, consentendo anche l’acquisizione di ulteriori crediti formativi nelle attività di base e caratterizzanti, purché coerenti con il progetto formativo. 

​

Il Corso di Studio, per le caratteristiche formative, si posiziona in linea con i più recenti orientamenti delle politiche a livello internazionale, grazie ad un’offerta di una solida formazione di base combinata con una visione interdisciplinare della ricerca scientifica nel vasto campo delle scienze della vita. 

​

L’erogazione prevalentemente a distanza del corso, inoltre, consente alla studentessa e allo studente un alto livello di autonomia nell’organizzazione dello studio e dei tempi di apprendimento. 

​

Il Corso di Studi risponde dunque ad una necessità di fondare i presupposti culturali e metodologici per fornire competenze prevalentemente tecnico-analitiche sulle principali aree della ricerca e dello sviluppo per consentire al laureato una preparazione spendibile efficacemente in un percorso di studio magistrale o nel mondo del lavoro. 

​

Lo sviluppo del percorso è organizzato con attività di apprendimento a tempo pieno di tre anni, erogate prevalentemente a distanza sfruttando le migliori pratiche della didattica digitale sviluppate a livello internazionale, che integreranno lezioni, autovalutazione, lavoro di gruppo, apprendimento autonomo, workshop, collaborazione con le imprese, apprendimento delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, seminari di ospiti esperti sulle tematiche più rilevanti. Alle attività didattiche e-learning attraverso una piattaforma dedicata all'interno dell'infrastruttura tecnologica di Ateneo, si aggiungono 10 CfU di attività laboratoriali in presenza per un totale di 120 ore di laboratorio. 

​

Il proposito è quello di consentire l’acquisizione di conoscenze e capacità che permettano di maturare una preparazione metodologica e tecnica che consenta di trovare soluzioni alle possibili problematiche ambientali e sanitarie del futuro.

​

Il corso è progettato per integrare l’offerta didattica con attività formative a scelta che lascino alle studentesse e agli studenti spazi personali di scelta per orientarsi verso l’ambito bioecologico o verso l’ambito biomedico.

 

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l'esperienza delle figure professionali in uscita.

Retta agevolata a partire da €416 al mese

​

Anno Accademico 2025/2026

​

Laurea Triennale

​

Classe L-13

​

Durata 3 anni

​

CFU 180

​

Iscrizioni sempre aperte

Piano Di Studi - Indirizzo STATUTARIO

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Studio sono: 

​

  • acquisire una solida base di conoscenze e competenze nei campi matematico, fisico, chimico e biologico;

  • approfondire la comprensione dei processi biologici fondamentali, inclusi quelli relativi alla biochimica e alla biologia molecolare;

  • consentire la piena comprensione dei fenomeni fisiologici;

  • acquisire conoscenze nell’area delle discipline botaniche, zoologiche ed ecologiche per favorire la consapevolezza dell'importanza della conservazione biologica e dell'ambiente;

  • promuovere l'abilità di applicare il metodo scientifico attraverso esperienze di laboratorio e partecipazione a progetti sperimentali;

  • preparare gli studenti per il mondo del lavoro, offrendo opportunità di tirocinio e sviluppando competenze tecniche professionalizzanti;

  • promuovere la conoscenza dell'inglese scientifico per la comprensione della letteratura e per favorire la mobilità internazionale.

 

Con l’offerta formativa proposta, lo studente acquisirà conoscenze, competenze e abilità indispensabili per affrontare la costante innovazione dei settori ambiente e salute puntando sempre al rigore scientifico che garantisce i più elevati standard di qualità della ricerca e della produzione.

Sbocchi occupazionali

Il laureato del CdS possederà conoscenze, competenze e capacità utili a svolgere compiti e/o attività professionali autonome, che gli consentiranno di operare:

​

  • nel campo dell’analisi e controllo qualità, protezione ambientale, agroalimentare, zootecnico, floro-vivaistico;

  • nel settore del monitoraggio biologico e di impatto ambientale;

  • nell’ambito della comunicazione, diffusione e informazione scientifica, editoria scientifica in ambito biologico-naturalistico, come libero professionista o presso enti e associazioni.

 

In particolare, i laureati del CdS potranno trovare occupazione come professionisti nel campo delle scienze della vita, in realtà professionali sia pubbliche che private, tra cui:

​

a) laboratori analisi, laboratori industriali, veterinari, alimentari e biotecnologici, per svolgere attività produttive e tecnologiche;

b) studi professionali multidisciplinari impegnati nella valutazione dell'impatto ambientale, nella progettazione di interventi per la conservazione e il ripristino dell'ambiente e della biodiversità, oltre che nel campo della sicurezza biologica;

c) servizi di analisi, controllo e gestione in settori che coinvolgono la classificazione, la gestione e l'utilizzo di organismi viventi e dei loro componenti, nonché la gestione del rapporto tra sviluppo e qualità dell'ambiente.

 

Le figure formate potranno inserirsi all’interno di aziende, studi associati e società di consulenza, centri di ricerca privati o universitari, enti territoriali, istituzioni e organizzazioni del settore pubblico o privato sia a livello nazionale che internazionale. Nella Pubblica Amministrazione, si prevedono sbocchi lavorativi in ambiti in cui è richiesta anche una preparazione basilare nel settore ambientale o sanitario.

 

Codifiche ISTAT

Tecnici di laboratorio biochimico - (3.2.2.3.1)

Tecnici dei prodotti alimentari - (3.2.2.3.2)

Tecnici del controllo ambientale - (3.1.8.3.1)

Costi e iscrizione

Per gli studenti con particolari requisiti di accesso e per quelli iscritti ad uno degli enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche, clicca qui per visionarle tutte!

​

Il pagamento può essere suddiviso a rate; per informazioni contattaci via mail cliccando qui!

bottom of page