Home / Corsi di Laurea Triennali / Lingue e Mercati
Lingue e Mercati L-12
Anno Accademico 2025/2026
In Collaborazione con UniMercatorum

Il Corso di Laurea triennale in Lingue e Mercati, offre una preparazione approfondita in due lingue straniere(a scelta tra le combinazioni attivate), unite allo studio dell’italiano.
​
La formazione linguistica è integrata da competenze in ambito giuridico, economico e socioculturale, con particolare attenzione ai registri e ai contesti delle organizzazioni imprenditoriali e commerciali internazionali.
​
Il percorso include lo studio delle varietà linguistiche, delle letterature e delle aree culturali di riferimento, oltre all’uso dei linguaggi settoriali scritti e orali. A supporto della didattica, il corso prevede laboratori virtuali e possibilità di esperienze all’estero, grazie a programmi Erasmus+, Camere di Commercio Italiane all’Estero e Short Term Mobility.
​
Il piano di studi è articolato in dodici indirizzi linguistici (tra Inglese, Francese, Spagnolo e Cinese) e intende formare figure professionali capaci di operare nella mediazione linguistica, in quella economico-commerciale, anche internazionale, nel turismo e nel settore eventi, presso enti pubblici o aziende private.
​
Grazie alle competenze acquisite, le laureate e i laureati saranno in grado di gestire in autonomia le relazioni professionali e comunicative tra realtà linguistiche e culturali diverse.
Retta agevolata a partire da €149 al mese
​
Anno Accademico 2025/2026
​
Laurea Triennale
​
Classe L-12
​
Durata 3 anni
​
CFU 180
​
Iscrizioni sempre aperte
Obiettivi formativi
Il corso è stato progettato per rispondere alle esigenze della New Economy, formando professionisti capaci di operare nel campo della mediazione linguistica ed economico-commerciale, con un'attenzione particolare ai settori produttivi e turistici.
​
L’obiettivo principale del percorso formativo è offrire una preparazione solida e integrata che unisca competenze linguistiche, culturali, economiche e giuridiche, rendendo le laureate e i laureti pronti ad affrontare le sfide del mercato del lavoro internazionale.
​
Oltre all’ambito linguistico, il corso offre una preparazione trasversale, dedicando particolare attenzione all’aspetto pratico e professionalizzante del percorso.
​
Il raggiungimento degli obiettivi passa infatti anche attraverso una studiata articolazione della formazione che prevede non solo lezioni frontali, ma anche esercitazioni, laboratori virtuali e project work. L’uso delle tecnologie digitali è parte integrante della didattica, permettendo agli studenti di acquisire la necessaria padronanza di strumenti informatici e telematici.
​
La mobilità internazionale viene incoraggiata offrendo agli studenti la possibilità di partecipare a specifici programmi utili per arricchire il bagaglio formativo e accrescere l’esperienza sul campo.
In definitiva, il percorso mira a formare profili professionali in grado di comunicare efficacemente in più lingue, comprendere i contesti culturali ed economici internazionali ed operare in maniera efficace in ambito commerciale e turistico, con uno sguardo sempre attento alle dinamiche evolutive del settore.
Sbocchi occupazionali
-
Tecnici Linguistici per i Mercati
Costi e iscrizione
Per gli studenti con particolari requisiti di accesso e per quelli iscritti ad uno degli enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche, clicca qui per visionarle tutte!
​
Il pagamento può essere suddiviso a rate; per informazioni contattaci via mail cliccando qui!
