top of page

Home / Corsi di Laurea Triennali / Lingue e Culture Straniere per l'Era Digitale

Lingue e Culture Straniere per l'Era Digitale L-11

Anno Accademico 2025/2026

In Collaborazione con UniSanRaffaele

Lingue e Culture Straniere per l'Era Digitale L-11.png

Il Corso di Studio (CdS) L-11 in Lingue e culture straniere per l’era digital' è un corso articolato in un unico curriculum, che ha come oggetto lo studio delle lingue straniere (= L2) in connessione con i loro contesti storico-culturali-letterari e con le nuove sollecitazioni che provengono dal mondo globale e digitale. 

​

Le L2 oggetto di studio appartengono all’area europea e extraeuropea: gli iscritti possono scegliere due L2 triennali tra inglese, francese, spagnolo, tedesco, giapponese, russo, arabo. 

​

Il CdS L-11 offre una solida formazione di base teorica e pratica, e si caratterizza per l’innovativa apertura alle questioni poste dalla nuova digitalizzazione (Intelligenza Artificiale) ai processi di traduzione e di comunicazione interlinguistica, nonché per le specifiche modalità di formazione adottate (totalmente a distanza).

​

Il CdS è orientato a formare esperti della comunicazione in lingua straniera (= L2) capaci di applicare le proprie competenze nei settori della traduzione, delle relazioni sociali e culturali, entro il sistema economico-produttivo. Forma le competenze in L2 necessarie al Sistema-Paese in campo economico-produttivo (internazionalizzazione del Made in Italy, cross-cultural business, traduzione tecnico-scientifica), turistico e culturale (traduzione nella nuova testualità digitale, gestione dell’Intelligenza Artificiale applicata ai processi traduttivi). 

​

Il CdS L-11 risponde alle sfide lanciate dalle politiche plurilinguistiche delle Istituzioni Comunitarie e a quelle della nuova digitalizzazione sotto la spinta dell’Intelligenza Artificiale.

Retta agevolata a partire da €149 al mese

​

Anno Accademico 2025/2026

​

Laurea Triennale

​

Classe L-11

​

Durata 3 anni

​

CFU 180

​

Iscrizioni sempre aperte

Piano Di Studi - Indirizzo Inglese-Francese

Piano Di Studi - Indirizzo Inglese-Spagnolo

Piano Di Studi - Indirizzo Inglese-Tedesco

Piano Di Studi - Indirizzo Francese-Spagnolo

Piano Di Studi - Indirizzo Francese-Tedesco

Piano Di Studi - Indirizzo Spagnolo-Tedesco

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi specifici del CdS L-11 sono i seguenti:

​

  • formare solide competenze e abilità in L2, secondo i parametri dei documenti di politica linguistico-educativa comunitari, primi fra tutti il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue: Consiglio d’Europa 2001) e la sua versione aggiornata QCER_VC (2020);

  • formare una solida base di conoscenze teoriche nelle scienze dei linguaggi, nel funzionamento del linguaggio verbale, nella teoria della traduzione, nell’analisi filologico-letteraria nelle L2 oggetto di studio;

  • sviluppare la capacità di analisi testuale in L2 sulla base dei più avanzati modelli teorici;

  • sviluppare competenze sulle teorie e tecniche della traduzione, anche in rapporto alle innovazioni prodotte dall’IA;

  • promuovere competenze traduttive differenziate nei contesti: da quelli di uso linguistico comune a quelli economico-produttivi e del turismo (con particolare riguardo al Made in Italy e al cross-cultural business);

  • sviluppare capacità di comunicazione in L2 nel mondo del lavoro mediante attività di tirocinio in contesti a forte internazionalizzazione del Made in Italy e formando competenze tecniche professionalizzanti.

 

Il percorso prevede l’apprendimento obbligatorio di due L2, di studio triennale. L’acquisizione di competenze in L2 è strutturata secondo i livelli e i parametri indicati dai più importanti documenti strategici comunitari in materia (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, QCER e QCER_VC). 

​

La struttura modulare e flessibile del percorso di formazione linguistica, garantito dalla strumentazione informatica multimediale, consente l’accesso ad apprendenti con livelli diversi di possesso della L2, e pertanto dà luogo a una gamma di corrispondenti livelli di uscita. La pluralità dei livelli di ingresso e di uscita è consentita dalla flessibilità della strumentazione didattica su supporto digitale, che rende possibile la creazione di percorsi di sviluppo della competenza in L2 effettivamente attuabili, non rigidi, adeguati alle motivazioni, ai ritmi, tempi e stili degli apprendimenti individuali.

​

Il percorso di studio prevede l'acquisizione di conoscenze di base sui concetti, teorie e metodi in ambito linguistico, semiotico, filologico-letterario, storico-antropologico-culturale, socio-economico e digitale.

Sbocchi occupazionali

  • Tecnici delle pubbliche relazioni

  • Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate

  • Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali

  • Corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate

Costi e iscrizione

Per gli studenti con particolari requisiti di accesso e per quelli iscritti ad uno degli enti convenzionati con l'Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche, clicca qui per visionarle tutte!

​

Il pagamento può essere suddiviso a rate; per informazioni contattaci via mail cliccando qui!

bottom of page